Skip to main content

La novità web

Primo webinar dal Salotto, la nuova modalità digitale non ha scoraggiato i partecipanti, di qualsiasi età. Abbiamo cercato di scoprire insieme quanto il Coronavirus abbia impattato sulle scelte di noi risparmiatori.

Da dove siamo partiti

Riprendendo il Salotto finanziario: “Italiani e finanza“, vediamo che la liquidità e gli immobili la fanno da padroni nel portafoglio degli italiani. Questo nella erronea convinzione che possano fungere da protezione. Con l’ulteriore aggravante di trascurare la previdenza, relegata al “ci penserò quando sarà il momento”. In più inglesismi, tecnicismi e la sempre maggiore complessità non aiutano i risparmiatori ad avvicinarsi a quella bella realtà che è la finanza.

Il Covid

Il Covid, irrompendo sulla scena anche finanziaria, ha creato un’ondata di panico. Che si è tradotta ancora una volta in un massiccio ricorso alla liquidità, come mai prima d’ora ritenuta la soluzione più facile e soprattutto più sicura. Questo ha aggravato i risultati negativi sui mercati. Ma la paura, si sa, annebbia la vista, e in questo caso ha nascosto i rischi intrinsechi della liquidità. Una mole enorme di denaro abbandonata sui conti correnti è del tutto indifesa  in balia dell’inflazione, dei costi e di piccole forme di patrimoniale.

Che fare per tutelarsi?

Come si può quindi plasmare il proprio futuro al meglio e salvaguardare i propri risparmi? Si parte dal conoscere la realtà economica e le dinamiche dei mercati, seguendo dei percorsi di educazione finanziaria. Da lì sarà naturale parlare di pianificazione e personalizzazione, che porteranno a loro volta a ragionare in termini di orizzonte temporale e diversificazione. Il tutto per creare un abito su misura perfetto per le vostre esigenze.

Il consulente finanziario!

Nel ruolo di sarto troviamo il consulente finanziario, il cui compito parte dall’aiutarvi a valutare le vostre necessità, magari non immediatamente percepite. Una volta fissati gli obbiettivi, inizierà a costruire insieme a voi tutte le risposte migliori. E ancora, sarà sempre lì per ricordarvi che anche i momenti economici più bui e difficili possono essere delle opportunità da sfruttare, ricordando le vostre motivazioni.

Cominciamo!

 

“Quando il mare era calmo tutte le navi dimostravano egualmente maestria nel navigare.”
(William Shakespeare)