COSA è un FONDO PENSIONE?
Forma di previdenza complementare, costituito da diversi enti in molteplici forme.
Esistono 2 grandi tipologie di fondi pensione:
CHIUSI o NEGOZIALI
Sono istituiti a seguito di accordi tra lavoratori e datori di lavoro.
Possono aderire solo i lavoratori che rientrano nell’ambito dell’accordo.
APERTI
Sono quelli che puoi sottoscrivere autonomamente in banca, con la compagnia assicurativa, e ovviamente con il tuo consulente finanziario di fiducia.
Esiste anche il PIP (Piano Individuale Pensionistico), che non è un fondo pensione ma una polizza con finalità previdenziale.
Tutti i Fondi Pensione hanno alcune caratteristiche comuni:
- Investono sui mercati, rispettando la diversificazione.
- Sono alimentati dal lavoratore e anche dal datore di lavoro, nel caso dei dipendenti. Nel caso dei fondi negoziali il contributo del datore di lavoro è obbligatorio, se il lavoratore sceglie di versare il proprio contributo. Per i fondi aperti ogni azienda può valutare di volta in volta. Puoi far confluire nel Fondo Pensione negoziale o aperto anche il tuo TFR.
- Può essere liquidato solo al momento dell’effettivo pensionamento. Puoi di attingere anticipatamente, dopo almeno 8 anni di adesione, per motivi di comprovata importanza e in percentuali massime stabilite.
- Tutto quello che versi è fiscalmente deducibile fino al limite di 5164,57 euro. Attenzione: la quota di Tfr non concorre alla deducibilità, in quanto versata dal datore di lavoro.
- I rendimenti hanno una tassazione agevolata (20% anziché 26%). La rendita o il capitale che si andrà a riscuotere al momento del pensionamento sarà tassato tra il 15% e il 9% a seconda degli anni di permanenza (anziché la normale tassazione del che va dal 23% al 47%).