Skip to main content

“Piano di accumulo del capitale: sottoscrizione di strumenti finanziari attraverso versamenti periodici.”

 

scopri tutti i segreti del PAC!

Il piano di accumulo è uno strumento tanto semplice quanto prodigioso! È un modo facile per costruire risparmio: infatti permette di acquistare automaticamente quote di fondi (inclusi gli etf), attingendo direttamente al conto corrente. Senza che ti debba ricordare ogni volta di farlo! Puoi impostare la cadenza più comoda per te, mensile, bimestrale ecc., la cifra ricorrente (fai un bilancio delle tue entrate e uscite per stabilirla al meglio), e la data in cui vuoi che venga prelevata.

Consiglio: scegli i giorni immediatamente successivi all’arrivo del tuo stipendio, prima si risparmia e poi si spende! È la strategia migliore per trasformare il rischio in un alleato! Infatti comprando costantemente quote per una stessa somma, ma a prezzi diversi, i momenti di calo ti permettono di immagazzinare più quote e avere un prezzo medio di acquisto più basso. Questo significa che nei momenti di rialzo il tuo capitale crescerà più in fretta!

Più sarà frequente la cadenza e più sarai in grado di sfruttare anche le piccole oscillazioni del mercato. Per questo motivo, da il suo meglio in settori più volatili, come l’azionario. Viceversa, un pac su strumenti con poche o nulle oscillazioni perde completamente il suo senso.

Proprio questa sua caratteristica lo rende perfetto anche per chi ha già costruito un bel gruzzolo, ma vuole affrontare i mercati azionari con più cautela ed eliminare il dilemma del “momento perfetto” per investire. Si può addirittura decidere di iniziare più piani di accumulo, per applicare il meccanismo a diversi settori del mercato e aumentare la diversificazione.

Infine, forse la cosa più bella, puoi dare al tuo piano di accumulo il “nome” che meglio credi: università dei figli, anticipo per la casa dei sogni, viaggi dopo la pensione, regalo di 18 anni per i nipotini appena nati…