Skip to main content

COSA è un una CEDOLA?

“È la quota di interessi corrisposta periodicamente al possessore di un’obbligazione”

Ma cosa significa?

Comprare un’obbligazione significa prestare soldi allo stato o all’azienda che la emette. Chi ha chiesto il prestito, ovviamente, paga degli interessi sotto forma appunto di CEDOLE.

PRO

Il vantaggio principale della cedola è quello di integrazione del reddito: infatti viene pagata ogni anno (o frazione di anno) e quindi puoi godere dei frutti dell’investimento mentre è ancora in corso.

CONTRO

Se ogni anno al tuo investimento togli il guadagno, quest’ultimo non crescerà mai su se stesso! Ovvero perdi la capitalizzazione COMPOSTA degli interessi, quel meccanismo per cui gli interessi già maturati si aggiungono al capitale, quindi gli interessi futuri si calcoleranno su una somma via via sempre più alta.

QUANDO SERVONO

Se ad esempio hai un risparmio importante ma poco reddito, il flusso cedolare può aiutarti. In questo modo il tuo capitale lavora letteralmente per te!

QUANDO NON SERVONO

In tutti gli altri casi la cedola ha più un effetto psicologico che un reale beneficio: “vedo che sul conto arriva qualcosa e sono soddisfatto”.
Ancora più quando il capitale investito non è altissimo, il controvalore della cedola sarà puramente simbolico!

Se il tuo reddito è sufficiente e il tuo orizzonte temporale lungo, molto meglio sfruttare la capitalizzazione composta!
E valuterai insieme al tuo consulente quando iniziare a raccoglierne i frutti.