Skip to main content

Oggi parliamo di un argomento importante per quanto riguarda gli investimenti: ogni quanto controllarli?

È un tema di cui parliamo spesso con i nostri clienti, e nel tempo abbiamo visto diverse modalità di risposta da parte di ognuno. Infatti c’è chi controlla tutti i giorni ogni singolo movimento, segnando i dati su fogli Excel o sul calendario, c’è chi lo fa a date prefissate, oppure (la maggior parte) c’è chi li controlla quando programmiamo un appuntamento per confrontarci.

Ma qual è la modalità migliore per controllare i tuoi investimenti? Iniziamo a vedere assieme i giusti passaggi, sapendo che i nostri sono suggerimenti dettati dalla nostra personale esperienza e da quella lavorativa che nel tempo ci ha permesso di costruire una risposta. Ognuno deve poi trovare il metodo che più si addice alla sua persona, senza che questo lo distolga dall’obbiettivo della propria pianificazione finanziaria.

 

Pianificare i monitoraggi

Anche per il controllo serve pianificazione. Questo perché i due poli opposti del controllo ossessivo quotidiano e del mancato controllo sono poco validi per una pianificazione finanziaria corretta. Il primo perché non vi permette di guardare la strada davanti a voi, siete troppo impegnati a guardare il contachilometri. Il rischio è che sbandiate prendendo in pieno un palo che arresti il vostro viaggio.

Il secondo invece non vi fa concentrare sul vostro viaggio, rischiando di mancare le uscite e quindi prenderne una in anticipo oppure troppo tardi. Pianificare i controlli vi aiuta quindi a rimanere inquadrati, dando il giusto spazio a quanto state strutturando.

 

Aiutarsi con il confronto

Il consiglio è sempre di aggiungere un confronto con un consulente finanziario sia nella pianificazione degli obbiettivi che in queste occasioni di gestione. Questo perché lo abbiamo visto è spesso facile cadere in alcune trappole che il mondo finanziario e le nostre emozioni portano con se.

Vi faccio un esempio, avete deciso di acquistare delle quote di un fondo azionario, per 9 mesi continua a scendere, cosa fate? Magari la tentazione potrebbe essere di vendere, in modo da non pensarci più, ma vi sono delle cose da considerare. Il mercato, il settore cosa stanno facendo? Se stanno salendo e il fondo va a picco, forse c’è da considerare la vendita. Ma se invece il fondo è coerente con ciò che lo circonda, beh forse la sua qualità è valida, bisogna solo aspettare che passi il maltempo.

Ecco che pianificare un controllo confrontandosi con un valido professionista ti aiuta a tenere bene a mente tutte le variabili in campo, la tua pianificazione finanziaria e la situazione contingente.

 

Capire come manutenzionare

Ora veniamo a parlare di cosa bisogna fare durante un controllo degli investimenti per poi vedere ogni quanto farlo. Sfatiamo un mito, controllo non significa stravolgimento. A volte ci capita che alcuni clienti percepiscano il monitoraggio come il momento di vendere qualcosa o spostare da una parte all’altra. Qualche volta capita, ma non è sempre detto.

Infatti questo è un momento per rivedere assieme gli obbiettivi, capire se vi siano nuove esigenze e se gli strumenti siano ancora validi, da aggiornare o ancora da modificare. Non è detto che ciò avvenga, vi sono pianificazioni finanziarie che variano pochissimo nel tempo, come altre che per i vari motivi della vita cambiano maggiormente. Dipenderà da te.

 

Trovare la frequenza giusta

In sostanza e per concludere, ogni quanto si dovrebbero controllare i propri investimenti? Beh, non c’è una risposta assoluta, che valga sempre e comunque.

A livello personale e come consiglio professionale, ti diciamo di evitare i due poli opposti descritti in precedenza, entrambi hanno delle specifiche problematiche che abbiamo già potuto vedere.

A livello pratico consigliamo almeno un monitoraggio annuale della tua pianificazione finanziaria, in modo che si possano valutare tutti gli elementi citati e soprattutto i cambiamenti che possono essere avvenuti nel tempo.

Questo controllo può essere fatto nei più svariati modi, soprattutto se stiamo parlando di un confronto con un consulente finanziario. Noi ad esempio facciamo incontri di persona, telefonate, Skype, tutto ciò che possa aiutarti in questo momento.

Ovviamente anche i controlli vanno strutturati su di te, in modo da permetterti di avere la giusta tranquillità e portare avanti il tuo investimento e la tua pianificazione finanziaria con serenità.

E come sempre, se vuoi un confronto su questo argomento, noi siamo qui!