Forse lo abbiamo già anticipato in altri articoli, l’investimento perfetto non esiste.
Esiste però l’investimento adatto alle esigenze di ognuno di noi.
Detto questo, esiste il portafoglio perfetto adatto a tutte le stagioni e a tutte le persone indistintamente?
Vediamo meglio cosa intendiamo e se può esserci un portafoglio “ideale” su cui poter iniziare a costruire la propria pianificazione finanziaria.
La ricetta per gli investimenti
Cosa si intende per portafoglio perfetto?
Girando per internet e sui social sarà capitato a tutti di trovare siti, pagine, video o post in cui qualcuno parlava della ricetta perfetta per gli investimenti.
A dire il vero è la modalità con cui operano anche molte piattaforme: “hai dato queste risposte al questionario MIFID? Allora il tuo portafoglio è questo”.
Un po’ come fare un risotto allo zafferano, ci può essere qualche piccola variante, ma la ricetta alla fine è quella. Anzi, meglio ancora se è quello già pronto, che basta solo aggiungere acqua e scaldare al microonde!
Ecco quindi che si inizia a parlare di portafogli 60/40, 50/50, 70/30 e chi più ne ha più ne metta.
Si aggiungono poi le varie strategie, che bene o male si possono adattare ai portafogli bilanciati come sopra.
Solo una questione di bilanciamento e tecnica?
Quindi sentiti i vari guru, piattaforme ed altro, la domanda diventa: il portafoglio perfetto è solo una questione di bilanciamento e tecnica?
In pratica, può una strutturazione pre impostata essere una vera risposta alle necessità di più persone anche molto diverse tra loro?
La risposta è come sempre dipende.
Dipende da cosa si vuole dai propri investimenti e dalla pianificazione finanziaria personale.
Dalle mie parti c’è un detto: piuttosto che niente è meglio piuttosto. Quindi piuttosto che tenere soldi fermi a perdere potere di acquisto, anche queste soluzioni pre fabbricate possono essere delle alternative.
Attenzione però a non affrontarle con leggerezza e magari cadere in alcune trappole di cui abbiamo già parlato, come le truffe o gli investimenti iper speculativi venduti come sicurissimi.
Detto ciò, se invece si vogliono valutazioni più articolate e personalizzate, diventa chiaro che queste “semplici” composizioni non sono in grado di dare risposte più strutturate e consistenti.
La pianificazione “gourmet”
Una questione di obbiettivi…
Diciamo quindi chiaramente che il portafoglio perfetto non esiste.
Chi vi dice il contrario probabilmente vi proporrà un corso cambia vita, ma una volta completato sarete in grado di distinguere i diversi investimenti e soprattutto a cosa e dovranno rispondere?
Cioè, fatta una divisione pre impostata, questi soldi avranno un obbiettivo o saranno solo un freddo grafico a torta?
Ecco che torna utile una solida pianificazione finanziaria, con obbiettivi ben impostati ma soprattutto ben chiari.
Questa aiuta a creare un portafoglio su misura e con strategie che realmente sono utili a raggiungere i propri obbiettivi, bilanciando le varie parti sulla persona, sulle sue esigenze ed obbiettivi, e non sulla necessità di raggiungere una divisione pre impostata.
Ecco, un po’ come confrontare il risotto pronto al microonde con il risotto alla milanese con ossobuco preparato dallo chef stellato!
… e di professionisti
A questo aggiungiamo sempre il confronto con un professionista, perché una cosa che internet, guru e piattaforme spesso non dicono è che la pianificazione finanziaria e gli investimenti sono un percorso.
E come tale ci possono essere imprevisti, inciampi, soddisfazioni, cambiamenti, gioie e chi più ne ha più ne metta.
La differenza la fa la modalità di rispondere a questi eventi, che significa non farsi prendere dallo sconforto ma neanche dall’euforia.
Ecco perché non servono le ricette, perché anche il piatto più buono viene mangiato e finito poco dopo la preparazione. Mentre investire è più simile a costruire, dare forma continuamente al proprio presente e futuro, finanziario e non.
Ed ecco che un consulente finanziario ti aiuta proprio in questo, ad evitare le più svariate trappole e a costruire il tuo portafoglio ideale su misura per te.
E come sempre se vuoi parlare della tua pianificazione finanziaria, noi siamo qui!