Skip to main content

Quali sono i Megatrend e come si possono utilizzare nella pianificazione finanziaria?

Abbiamo già definiti i Megatrend come quell’ insieme di cambiamenti, nell’ambito sociale, demografico, ambientale e tecnologico che hanno e avranno un forte impatto sul futuro mondo e dell’umanità.

In pratica si sta investendo in qualcosa che segnerà e modificherà le carte in tavola, in maniera sostanziale e permanente.

 

Megatrend attuali

 

Detto cosa sono, vediamo assieme alcuni esempi concreti di Megatrend, tenendo ben presente che alcuni di essi si intrecciano tra di loro in maniera profonda.

 

Invecchiamento della popolazione

In un momento storico in cui molte società cosiddette sviluppate vedono la propria popolazione diventare sempre più vecchia, il tema finisce sotto la lente di ingrandimento.

Si modificano le realtà e nascono nuove necessità e consumi. Con una vita media che si allunga, e con una qualità piuttosto buona, prospera il settore dei consumi a misura di terza età. Dai viaggi all’assistenza e la cura della persona che possiamo collegare direttamente al tema healthcare.

 

Gestione delle risorse idriche

Il tema ambientale e quello della gestione dell’acqua sono sicuramente in una fase di crescita. La desertificazione, scioglimento dei ghiacci, l’accesso all’acqua potabile sono argomenti di cui si parla sempre più spesso.

Il rischio è sempre più quello di andare incontro ad una scarsità di questo elemento essenziale per la nostra sopravvivenza. Diventa quindi importante approcciarsi in maniera diversa ad una risorsa che necessiterà di una cura diversa rispetto al passato.

In quest’ottica rientrano tutta una serie di studi e innovazioni tecnologiche, dal recupero delle acque bianche alla chiacchieratissima pioggia artificiale. Quest’ultima si otterrebbe grazie a tecniche di “inseminazione delle nuvole” che permetterebbero di modificare lo stato delle particelle d’acqua, inducendo in questo modo la loro precipitazione al suolo. Tuttavia è una tecnica che ancora divide la comunità scientifica sulla sua efficacia, malgrado sia stata utilizzata in alcuni paesi particolarmente colpiti dalla siccità, come Messico ed Emirati Arabi.

 

Transizione energetica

Sicuramente il megafono di questo Megatrend è stato tra i più forti. Si parla infatti sempre più spesso di fonti rinnovabili e come migliorarne l’efficienza. In ambito finanziario questo si riflette nell’enorme risalto degli investimenti ESG, soprattutto in riferimento alla componente ambientale. 

Il paradigma è noto, passare dalle energie non rinnovabili e inquinanti (come i combustibili fossili) a fonti più sostenibili per l’ambiente e più facilmente reperibili. E qui il campo delle energie rinnovabili è ampio e in continuo aggiornamento, ci sono il classico solare ed eolico, ma si parla anche di geotermico, biomasse ed energia idroelettrica.

Per ciascuna la storia e le applicazioni sono diverse, così come le possibilità di utilizzo su vasta scala. Infatti il problema principale al momento non è tanto capire come produrre energia elettrica da fonti pulite, quanto capire come rispondere all’enorme fabbisogno che il pianeta ha di elettricità, fabbisogno destinato sicuramente a crescere.

Ed ecco la sfida principale che studiosi e tecnici devono affrontare, insieme al dilemma etico che spesso le tecnologie per lo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili portano con sé: ovvero l’utilizzo di materiali non eco sostenibili per la produzione degli impianti di “cattura” dell’energia (un esempio su tutti l’utilizzo di terre rare nella costruzione dei pannelli fotovoltaici).

 

Digitalizzazione ed evoluzione tecnologica

Forse la situazione maggiormente sotto gli occhi di tutti. La tecnologia sta facendo passi enormi e soprattutto sta entrando sempre più rapidamente in ogni realtà con le applicazioni più disparate.

Diventa difficile sintetizzare quali e quante sfaccettature abbia la digitalizzazione, si va dalla famosissima intelligenza artificiale alle cosiddette smart cities, dall’applicazione della robotica e della bioingegneria in campo medico alla creazione di alimenti in laboratorio (carne sintetica).

E anche in questo caso non manca un serratissimo dibattito etico sulle implicazioni che l’utilizzo di queste tecnologi potrebbe avere sulla nostra vita e il nostro futuro.

 

 

Perché investire sui megatrend

 

La domanda da porci per l’ambito finanziario è: “ha senso investire in queste realtà?”.

 

Per noi la risposta è si, sotto molteplici punti di vista. Il primo è legato all’evoluzione che il mondo sta attraversando. Questi temi sono oggi sul banco, ma soprattutto lo saranno in futuro. La digitalizzazione, lo sviluppo di intelligenze artificiali complesse, difficilmente si fermeranno e ancora meno scompariranno. Potranno essere maggiormente normate, ma il loro solco è ben evidente.

 

Questo si lega al concetto di mantenere il portafoglio aggiornato con i tempi. Investire in realtà con una certa storicità, o su temi “classici” può essere sempre valido. Tagliare completamente le nuove realtà però rischia di essere controproducente e poco lungimirante. Possiamo dire quindi che in qualche modo i megatrend aiutano anche a diversificare in parte il tuo portafoglio d’investimento, inserendo temi differenti.

 

C’è poi sicuramente il fattore di aiutare queste transizioni e degli utili da essi derivanti. Si investe per obbiettivi, questo è il punto principale, e se questi portano dei risultati, è sempre meglio. I Megatrend vanno sicuramente valutati in un’ottica di lungo periodo, nel tempo infatti hanno dato dei ritorni che sono stati molto soddisfacenti, aiutando diverse pianificazioni.

 

Conclusione

 

Il tema dei Megatrend è sicuramente interessante, e nonostante abbia una lunga storicità, è assolutamente attuale.

Ora la questione diventa come inserirli in portafoglio affinchè siano omogenei con il resto. Meglio una cifra unica o un PAC? Quale tema può essere più adatto alla tua situazione? Si possono avere più tematiche insieme?

La risposta come sempre è: dipende.

Per fare una valutazione concreta e su misura per te dobbiamo conoscere la tua realtà, per cui se stai valutando i Megatrend per inserirli nei tuoi investimenti, contattaci e lo faremo assieme.

In questo potrai affidarti a noi come consulenti finanziari di fiducia.