Skip to main content

“Temporanea caso morte: polizza che assicura in caso di decesso, per un determinato periodo di tempo.”

 

TCM: il vero gesto scaramantico! Spesso quando si affronta il tema della morte la reazione è istintiva…

In realtà è un argomento molto importante nella pianificazione, e la TCM è uno strumento utilissimo. Si tratta di una polizza assicurativa molto semplice, che ha lo scopo di proteggere le persone a cui tieni. Nel caso tu venga a mancare la compagnia assicurativa paga un capitale al beneficiario.

L’entità del capitale la decidi tu, così come il periodo di validità della polizza (a seconda delle compagnie la durata massima può essere diversa). È tua libertà anche decidere se quel capitale andrà ai tuoi eredi legittimi o se preferisci indicare una o più persone in particolare, anche non eredi.

In base al capitale che hai deciso di assicurare, alla tua età, alla durata della polizza e alla tua situazione di salute e professionale viene calcolato il costo del premio. Solitamente si può scegliere se pagare ogni anno in una soluzione o frazionare.

Chiaramente più sei giovane quando la stipuli e minore sarà il costo.

Gli elementi fondamentali da valutare per scegliere la polizza adatta alle tue esigenze sono: la solidità della compagnia (devi avere la certezza che se capita qualcosa paghi!), la durata che ti permette di scegliere, le eventuali “cause di esclusione” (ovvero motivi per cui potrebbe non pagare) e in ultimo il costo. Il vantaggio principale della TCM è la serenità con cui ti permette di guardare al futuro. Qualsiasi cosa accada, anche la più spiacevole, le persone a cui tieni avranno una tranquillità economica.

E non c’è migliore gesto scaramantico di questo!