Skip to main content

Cosa è un DIVIDENDO?

“È la parte di utile che viene corrisposto da una società ai suoi azionisti”.

Il concetto è semplicissimo, in quanto azionista sei proprietario di un pezzetto di quella società, ed è giusto che tu partecipi ai suoi guadagni. Nella pratica è simile alla cedola, e per questo i due termini sono spesso utilizzati come sinonimi.

In realtà ricordiamo, la cedola è il pagamento dell’interesse su un prestito concesso (obbligazione) il dividendo è una parte di utile da partecipazione societaria (azione)

La società ogni anno decide l’ammontare del dividendo, ma tendenzialmente quelli delle grosse aziende sono abbastanza stabili nel tempo.
Esistono anche dei fondi azionari al cui interno sono inserite società che distribuiscono buoni dividendi, e che quindi a loro volta staccano periodicamente una percentuale. Come sempre, il fondo riduce i rischi associati alla singola società, mantenendo in questo caso il beneficio della distribuzione degli utili.

Il dividendo è utile nel caso in cui ti serva un flusso integrativo da parte del tuo capitale e allo stesso tempo voglia puntare farlo crescere sul lungo periodo.