Cosa è la DURATION delle obbligazioni?
La traduzione più rapida potrebbe essere durata, ma quale si intende?
Le obbligazioni hanno una durata che corrisponde al tempo che manca alla loro scadenza. Questa però non sempre corrisponde alla duration!
Per duration si intende la durata finanziaria di una obbligazione. Ovvero, il tempo che manca a recuperare il capitale iniziale.
E qui entra in gioco la cedola! La cedola, che costituisce un flusso di guadagno, contribuisce ad accorciare questo tempo!
Facciamo un esempio concreto:
Ipotizza di avere comprato (alla pari) una obbligazione che scade tra 5 anni, e che in questo momento il suo prezzo sia sceso a 95.
Per recuperare il tuo investimento iniziale devi aspettare il rimborso, tra 5 anni. Se però la tua obbligazione ti da una cedola del 2%, per recuperare il tuo valore iniziale di 100 basteranno 2 anni e mezzo! Ovviamente, per le obbligazioni senza cedola la duration corrisponde esattamente alla vita residua del titolo.
La duration può essere usata anche per valutare il rischio delle obbligazioni o dei fondi obbligazionari: più lunga è la duration maggiore è il rischio.
E a partire dalla duration, è possibile calcolare la sensibilità delle obbligazioni alle variazioni dei tassi di interesse (ricordi, i tassi incidono sul prezzo, ma per capire quanto bisogna tenere conto del quadro complessivo)